Carissimo Ciccio, sei una creatura straordinaria e stai facendo piangere tutti quelli che stiamo seguendo la tua triste storia. Ti auguro di trovare un'altra famiglia che ti dia calore e tanto affetto ma so che la tua padrona deceduta non la dimenticherai mai e nessuno potrà mai sostituirla nel tuo cuore. Ludovico Paratore
Leggiamo la storia di Ciccio e le lacrime cadono giù, inevitabili. La sua padrona non c’è più da due mesi ma Ciccio, un pastore tedesco di 12 anni, non ha mai smesso di aspettarla. Se ne sta sempre lì, sul sagrato della chiesa San Maria Assunta a San Donaci, in provincia di Brindisi, dove tutti i giorni andavano a messa uno affianco all’altra.
E proprio in questa chiesa, come spiega La Repubblica di Bari raccontando questa struggente storia, due mesi fa sono stati celebrati i funerali di Maria Lochi, 57 anni, una vita trascorsa a prendersi cura dei randagi. E’ stato allora, racconta Repubblica, che Ciccio, per la prima volta, ha varcato la soglia e il parroco non ha avuto il coraggio di cacciarlo via.Da allora, è stato praticamente adottato da tutta la comunità.
“Ho da poco perduto il mio cane, investito da un’auto – racconta il sindaco Domenico Serio – e qualche giorno fa mentre ero a passeggio con mia moglie mi sono imbattuto in Ciccio, abbiamo pensato subito di adottarlo. Quando lo abbiamo chiamato ci ha allungato la zampa, famigliare, ci siamo diretti verso casa e lungo il percorso gli si sono avvicinati il venditore di panini, il macellaio, ed altri. Mi sono insomma accorto che la gente dell’intero paese lo avevo già adottato, e non ho avuto cuore di strapparlo alla comunità. I bambini gli hanno anche trovato un posto dove dormire: Ciccio è insomma il cane di tutti”. Anche se resterà per sempre il miglior amico di Maria.
La Repubblica Brindisi.